CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

COMTEL S.r.l., con sede legale in Milano(MI), via Costante Girardengo, 1/5, iscritta presso la Camera di commercio di Milano al n. 1316106 del Registro delle Imprese, partita IVA n. 02366970164, indirizzo di posta elettronica certificata comtel@pec.it, Tel. 02.61544.401, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare i prodotti da essa posti in vendita tramite il sito web www.comtelmi.it

1. NOTE GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003 e s.m.) e si applicano esclusivamente alle vendite tramite il nostro sito web.

In caso di variazione delle Condizioni Generali rispetto all’ordine di acquisto, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

Con l’espressione “Acquirente” o “Cliente” si intende sia il Consumatore persona fisica che compie l’acquisto di cui al presente contratto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale, sia il Professionista come definito all’art. 3 del Codice del Consumo.

Con l’espressione «Fornitore» si intende COMTEL  S.r.l.

2. OFFERTA AL PUBBLICO
2.1 I Prodotti con i relativi prezzi, come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti sono conclusi con COMTEL S.r.l.

3. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra COMTEL e il Cliente si conclude mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo www.comtelmi.it, ove, seguendo le procedure, l’Acquirente arriverà a formalizzare l’ordine di acquisto dei beni.

4. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine, l’accettazione delle condizioni generali di contratto, che vengono accettate cliccando sugli appositi flag collegati a rispettivi link, aprendo i quali è possibile scaricare, salvare e/o stampare le medesime condizioni, e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online, preceduti dalla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile contenente gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo postale ove il bene verrà consegnato. Il Contratto di acquisto si intenderà concluso tra COMTEL e il Cliente al momento della ricezione dell’ordine da parte di COMTEL. In tal caso COMTEL provvede all’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente riportante il numero d’ordine, gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo postale ove il bene verrà consegnato e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

4.2 Per poter procedere all’Ordine di acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alla seguente modalità: nel caso in cui il Cliente sia già registrato sul Sito sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella sezione “Account”

4.3 COMTEL S.r.l. mette a disposizione dei propri Clienti la possibilità di avvalersi, del supporto telefonico di personale addetto COMTEL per assistenza e compilazione del proprio Ordine di Acquisto. Per usufruire di questo servizio il Cliente potrà contattare il customer service a com@comtelmi.it

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1 Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato tramite pagamento concordato a scadenza, visibile nella sezione “Account” o al momento dell’inoltro a COMTEL dell’ordine online, seguendo le indicazioni per effettuare il pagamento riportate nella pagina web, scegliendo, in questo modo, di effettuare la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine.

5.2 Per il pagamento online COMTEL ha scelto il circuito di pagamento elettronico PayPal e le Carte di Credito. In entrambi i casi COMTEL S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Al fine di meglio tutelare il Cliente e COMTEL S.r.l. da transazioni fraudolente, quest’ultima si riserva di richiedere, eventualmente, dati personali aggiuntivi (copia carta identità etc.)

5.3 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte sul Sito dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 14 gg. dalla data in cui il COMTEL S.r.l. ha verificato l’integrità degli articoli resi.

6. MODALITA’, TEMPI E SPESE DI CONSEGNA
6.1 COMTEL S.r.l. provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati attraverso vettori specializzati appositamente incaricati. Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, COMTEL S.r.l. chiede al Cliente, o all’incaricato di sua fiducia, di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto ritirando la merce con “Riserva di controllo” e di contattare COMTEL S.r.l. a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica com@comtelmi.it entro 7 giorni dalla ricezione dell’ordine. Qualora la segnalazione non venga fatta nei tempi indicati COMTEL S.r.l. si riserva il diritto di non accettarla dopo questo termine.

Se la spedizione avviene con corriere di COMTEL S.r.l., lo stesso provvederà ad inviare al Cliente una e-mail che consentirà di controllare lo stato della spedizione per mezzo numero del tracking (codice di spedizione) o eventualmente contattare direttamente il Corriere per verificarne lo status.

6.2 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e dettagliate nell’Ordine di Acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine.

7. PREZZI
7.1
Il prezzo totale relativo all’acquisto dei beni oggetto del presente contratto è quello risultante dalla conferma dell’ordine inviata mezzo posta elettronica.

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
8.1 COMTEL S.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2 COMTEL S.r.l. non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

8.3 COMTEL S.r.l. non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

8.4 COMTEL S.r.l. non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

9. RESPONSABILITÀ
Il rischio di perdita o danneggiamento dei beni acquistati è trasferito da COMTEL S.r.l. all’Acquirente quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Tuttavia, il rischio è trasferito all’Acquirente al momento della consegna al vettore se l’Acquirente ha incaricato il vettore del trasporto dei beni e il vettore scelto non è stato proposto da COMTEL S.r.l., fatti salvi i diritti dell’Acquirente nei confronti del vettore.

10. GARANZIE LEGALI
a. Garanzia legale per il Cliente Consumatore: il Cliente Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206) ha diritto di avvalersi della garanzia legale provista dal Codice del Consumo stesso agli art. dal 128 al 132. COMTEL S.r.l. risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.

In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire a mezzo mail all’indirizzo com@comtelmi.it a COMTEL S.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo. Nella stessa comunicazione, ove abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro trenta giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove COMTEL S.r.l. abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. In tali casi COMTEL riaccrediterà le somme pagate dall’Acquirente tramite le modalità utilizzate al momento dell’acquisto. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia del Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per potere usufruire della Garanzia è necessario esibire il documento d’acquisto.

b. Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista dal Codice civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a COMTEL S.r.l. l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. Oltre a tale termine, COMTEL S.r.l. non sarà pertanto responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per potere usufruire della Garanzia è necessario esibire il documento d’acquisto.

11. DIRITTO DI RECESSO
11.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente acquisisce il possesso fisico del bene acquistato. La comunicazione di recesso è da trasmettere mediante e-mail all’indirizzo com@comtelmi.it

11.2 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve utilizzare l’apposito modulo e darne altra comunicazione esplicita a COMTEL S.r.l. e inviare il tutto a mezzo posta elettronica all’e-mail com@comtelmi.it.

11.3 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

11.4 COMTEL S.r.l. provvederà al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente. Il rimborso verrà disposto solo a condizione che la merce restituita risulti integra, non utilizzata e completa del packaging. In caso contrario il prodotto verrà rispedito all’Acquirente a sue spese.

11.5 Nel caso di Reso per Recesso, i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti sono a carico del cliente.
Il reso sarà sotto la responsabilità del cliente finché la scatola non verrà consegnata presso il nostro magazzino.

12. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
12.1
COMTEL S.r.l. tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e Reg. UE n. 679/2016.

12.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da COMTEL S.r.l., titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.lgs. n. 196/2003).

12.3 COMTEL S.r.l. si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

12.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del presente contratto e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

12.5 L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/03 e cioè del diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Torna in alto